PREMESSA

Il d.lgs. n. 79 del 23/05/2011 ha introdotto il “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo” (di seguito il: “Codice del Turismo”) il quale, al Titolo VI (“Contratti”), Capo I (“Contratti del turismo organizzato”) disciplina in maniera organica la normativa relativa alla compravendita

di pacchetti turistici. Il contratto di compravendita di pacchetti turistici tra Milagro Travel Srl ed il Turista è pertanto regolato dal Codice del Turismo e dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto.

 

1) SOGGETTI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo: a) Organizzatore di Viaggio è il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art. 34 del Codice del Turismo, offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: è il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi Pacchetti turistici realizzati vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo, verso un corrispettivo forfettario o singoli servizi turistici disaggregati; c) Turista di pacchetti turistici è l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

 

2) OGGETTO DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’Art. 34 del Codice del Turismo, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio

di cui all’art. 36 del Codice del Turismo che costituiscano, per la delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico. La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae la Milagro Travel Srl o il venditore agli obblighi previsti nel Codice del Turismo.

 

3) FORMA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’art. 35 del Codice del Turismo, il contratto di vendita di pacchetti turistici (di seguito il “Contratto”) deve essere redatto in forma scritta, in termini chiari e precisi, e deve contenere tutte le informazioni previste dall’art. 36 del Codice del Turismo. Il Turista ha il diritto di ricevere copia del Contratto, sottoscritto e timbrato dall’organizzatore o venditore, che è documento indispensabile per accedere eventualmente al fondo di garanzia di cui all’art. 51 del Codice del Turismo.

 

4) PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritta dal Turista, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione s’intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzazione invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Turista presso l’agenzia di viaggio venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli, nel sito web ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da Milagro Travel Srl in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Codice del Turismo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio. a) Il trattamento dei dati personali - il cui conferimento è necessario per l’esecuzione del contratto - è svolto nel pieno rispetto del d.lgs. n. 196 del 2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico acquistato. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ai sensi del d.lgs. n. 196 del 2003 contattando il titolare del trattamento: Milagro Travel S.r.l., via Armando Diaz n. 21, 84122 Salerno (SA). b) Le prenotazioni effettuate in nome e per conto di soggetti minori di diciotto anni dovranno obbligatoriamente essere sottoscritte da parte di uno dei genitori o da colui/ei il/la quale eserciti, a qualunque titolo, la potestà e/o, nell’eventualità, dall’accompagnatore.

 

5) DIRITTI DI PRENOTAZIONE

Includono i costi fissi di gestione pratica, il servizio informazione e assistenza telefonica in orari di ufficio, la spedizione dei documenti. Le quote, a persona, sono da applicare come segue:

- Per prenotazioni di solo soggiorno, soggiorno+viaggio, solo volo, minimo 7 notti: bambini 2/12 anni GRATIS, adulti € 25; fino a 3 notti: adulti e bambini €10.

- Per soggiorni in residence sono previste massimo n. 3 quote adulti per appartamento.

I diritti di prenotazione per patto espresso non potranno essere rimborsati in alcun caso.

 

6) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel Contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o al programma fuori catalogo ed agli eventuali argomenti degli stessi cataloghi o programmi fuori cataloghi successivamente intervenuti.

 

7) PAGAMENTI

All’atto della richiesta impegnativa dovrà essere versato un acconto fino ad un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico. Il saldo dovrà essere versato non oltre cinque giorni dalla conclusione del contratto, e comunque entro e non oltre quindici giorni prima della partenza. Nel caso di Contratto stipulato a meno di quindici giorni dalla partenza, il pagamento del saldo dovrà essere eseguito contestualmente alla conclusione del Contratto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto del contratto: sempre che l’agenzia intermediaria e/o la Milagro Travel Srl intendano avvalersene.

 

8) REVISIONE DEL PREZZO

Il prezzo potrà essere variato fino a venti giorni prima della partenza, con comunicazione da inviarsi al Turista e/o all’Agenzia di Viaggi a mezzo fax, a mezzo e-mail, ovvero a mezzo lettera raccomandata A/R. Resta ben chiaro che la revisione del prezzo è ammessa solo a seguito di comprovate variazioni di:

I) costi di trasporto, incluso il carburante;

II) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

III) tassi di cambio applicati.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata in catalogo, brochure, sito web ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti. Le variazioni verranno applicate attraverso un aumento del Prezzo del pacchetto turistico in una misura percentuale che rappresenti il preciso valore economico delle variazioni intervenute. Le variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti nn. I), II) e III) che siano state comunicate entro il termine di venti giorni dalla partenza e che comportino un aumento inferiore o pari al 10% del prezzo originariamente fissato, non daranno alcuna possibilità di recesso in favore del Turista. Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti, nn. I), II) ed III) che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che determinino un aumento del Prezzo del pacchetto turistico nella misura superiore al 10%, il Turista, direttamente e/o tramite l’Agenzia di Viaggi, entro e non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione avrà facoltà di: (a) accettare la variazione o (b) recedere dal contratto di viaggio dandone immediata comunicazione scritta all’Agenzia di Viaggi, ovvero direttamente alla Milagro Travel Srl. Nel caso in cui il termine di due giorni lavorativi dalla comunicazione di aumento del prezzo nella misura superiore al 10% spiri senza alcuna comunicazione da parte del Turista, la modifica si intenderà definitivamente accettata. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo, quando il Turista recede dal Contratto nei casi previsti nel presente articolo ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto, a meno che la revisione del Prezzo in misura superiore al 10% non accettata e posta a base dell’esercizio del recesso sia stata determinata da causa di forza maggiore. Le riduzioni di prezzo e le offerte promozionali indicate in catalogo non sono cumulabili tra loro, salvo ove diversamente indicato, né con altre offerte presenti sul mercato. Si precisa, inoltre, che le offerte sono sempre a posti limitati, non hanno valore retroattivo e pertanto non sono applicabili su prenotazione concluse precedentemente alla data d’uscita delle stesse.

 

9) MODIFICAZIONI DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Qualora, prima della partenza, ci sia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, Milagro Travel Srl ne dà immediato avviso in forma scritta al Turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il Turista può recedere, senza pagamento di penali, ed ha diritto ad usufruire (I) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o (II) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure (III) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta. Il Turista comunica la propria scelta a Milagro Travel Srl o al venditore entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione contenente la proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Milagro Travel Srl s’intenderà definitivamente accettata. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo quando il Turista recede dal Contratto nei casi previsti nel presente Articolo, ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto, a meno che la modifica non accettata e posta a base dell’esercizio del recesso, sia stata determinata da causa di forza maggiore. Si chiarisce espressamente che, qualora il pacchetto comprenda il trasporto con uno o più voli charter, non potrà

considerarsi modifica significativa del pacchetto (e quindi non troverà applicazione quanto qui previsto) il cambio della compagnia aerea e/o del tipo di aeromobile, l’effettuazione di scali non previsti o la variazione degli aeroporti di partenza/rientro. In tale ultimo caso Milagro Travel Srl fornirà a proprio carico un alternativa per raggiungere il nuovo aeroporto di partenza/rientro.

 

10) CANCELLAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA.

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, la Milagro Travel Srl comunichi per iscritto la cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Turista, questi ha diritto ad usufruire (I) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o (II) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure (III) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (sempre che tale ultimo annullamento sia stato comunicato per iscritto entro il termine di venti giorni prima della partenza), la Milagro Travel Srl restituirà al Turista (ex art. 33 co. 2 - lett. e, del Codice del Consumo) il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dalla Milagro Travel Srl , direttamente o per tramite dell’Agenzia di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal successivo art. 12 delle presenti condizioni generali di contratto, qualora fosse lui ad annullare. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo quando il pacchetto turistico viene cancellato per cause diverse da forza maggiore, caso fortuito e mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (sempre che tale ultimo annullamento sia stato comunicato per iscritto entro il termine di venti giorni prima della partenza), oltre ai diritti di cui ai nn. (I), (II) e (III) del presente articolo, il Turista ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto.

 

11) RECESSO DEL TURISTA SENZA APPLICAZIONI DI PENALE.

Il Turista può recedere - dandone comunicazione scritta a pena di decadenza entro due giorni lavorativi (ma vd. meglio infra) - dal Contratto, senza pagare penali, nel caso di (I) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 delle condizioni generali di contratto in misura eccedente il 10%, oppure (II) in caso di modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dalla Milagro Travel Srl dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Turista. In tali casi, il Turista ha alternativamente diritto: (I) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, fra quelli proposti dalla Milagro Travel Srl, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; (II) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Turista dovrà dare comunicazione scritta della propria decisione (di accettare la modifica oppure di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dalla Milagro Travel Srl s’intenderà definitivamente accettata. Ai sensi dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo, quando il Turista recede dal Contratto nei casi previsti nel presente articolo, oltre al diritto (I) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, fra quelli proposti dalla Milagro Travel Srl, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo ed (II) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta, egli ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto, a meno che quest’ultima sia stata determinata da causa di forza maggiore.

 

12) RINUNZIA ALLA VACANZA: PENALE

Al Turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al precedente art. 11 delle condizioni generali di contratto sarà addebitata - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 delle condizioni generali di contratto - oltre all’intera quota dei diritti di prenotazione (mai rimborsabili), oltre alla quota assicurativa se inserita (mai rimborsabile) la penale nella seguente misura in relazione ai singoli servizi componenti il pacchetto turistico o venduti singolarmente, se non condizionati e se non diversa penale stabilita al momento della conclusione del contratto :

a) Sistemazioni Alberghiere, Residence, Escursioni, Transfer, Eventuali Servizi Extra

- 10% fino a 31 giorni lavorativi prima della partenza;

- 30% da 30 a 21 giorni prima della partenza;

- 40% da 20 a 16 giorni prima della partenza;

- 60% da 15 a 9 giorni prima della partenza;

- 100% da 8 al giorno stesso della partenza.

b) Voli regolari di linea a tariffa IT - Biglietteria WEB – Low Cost - Treni:

- 100% di penale già alla conferma della prenotazione.

c) Voli Charter:

- 100% da 10 al giorno stesso di partenza.

d) Navi - Aliscafi - Bus GT:

- 50% da 10 a 3 giorni prima della partenza;

- 100% da 2 al giorno stesso della partenza e)

Tasse aeroportuali: per le tariffe aeree l’annullamento del volo da diritto al rimborso delle tasse aereoportuali (escluso voli speciali/charter). Gli oneri aggiuntivi (YQ-YR) non sono mai rimborsabili.

N.B. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo, e il giorno d’inizio viaggio.

 

13) MODIFICHE RICHIESTE DAL TURISTA PRIMA DELLA PARTENZA.

Per ogni variazione su una prenotazione già confermata, se non aggravata da penali, verrà addebitata una spesa di variazione pratica da € 25 a € 50.

 

14) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

La Milagro Travel Srl, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione (tranne che per un fatto proprio del Turista), una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dalla Milagro Travel Srl venga rifiutata dal Turista per serie e giustificate ragioni, la Milagro Travel Srl fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

15) SOSTITUZIONI

Il Turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: (I) egli comunichi per iscritto alla Milagro Travel Srl o al venditore, entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza, di trovarsi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico e le generalità del cessionario; (II) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 del Codice del Turismo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; (III) il soggetto subentrante rimborsi alla Milagro Travel Srl tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata all’atto della comunicazione della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché le spese sostenute per procedere alla sostituzione. In relazione ad alcune tipologie di servizi, si potrà verificare che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di quattro giorni prima della partenza. La Milagro Travel Srl non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dalla Milagro Travel Srl alle parti interessate prima della partenza.

 

16) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dalla Milagro Travel Srl, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che la Milagro Travel Srl dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il Turista è tenuto a fornire alla Milagro Travel Srl tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso la Milagro Travel Srl del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Turista comunicherà altresì per iscritto alla Milagro Travel Srl, all’atto della prenotazione, quei particolari desideri che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

 

17) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA. DESCRIZIONI E MATERIALE FOTOGRAFICO PUBBLICATO.

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti Autorità del luogo in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità, la Milagro Travel Srl si riserva la facoltà di fornire in catalogo o in depliant una propria descrizione della struttura ricettiva. Resta ben chiaro che tutto quanto pubblicato, e ciò sia in termini narrativi che in termini di materiale fotografico, è meramente descrittivo dei luoghi, delle strutture e delle prestazioni offerte. La Milagro Travel Srl risponde solo di quanto raffigurato e pubblicato nei suoi cataloghi, precisando - in ogni caso - che i luoghi e le strutture raffigurate possono subire delle modificazioni nel corso del tempo, tali da cambiarne la morfologia e le caratteristiche.

 

18) REGIME DI RESPONSABILITÀ.

Ai sensi dell’art. 43 del Codice del Turismo la Milagro Travel Srl risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che l’evento sia derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che la stessa Milagro Travel Srl non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

19) RESPONSABILITÀ PER DANNI ALLA PERSONA

Il risarcimento dei danni alla persona occorsi al Turista, a seguito del mancato o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il Contratto di Viaggio, così come previsto dal disposto dell’art. 44 del Codice del Turismo, è risarcibile secondo le norme stabilite dalle convenzioni internazionali, di cui sono parte l’Italia o l’Unione europea, che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, così come recepite nell’ordinamento italiano.

 

20) RESPONSABILITÀ PER DANNI DIVERSI DA QUELLI ALLA PERSONA

Come previsto dal disposto dell’art. 95 del Codice del Turismo, la Milagro Travel Srl e il Turista si riservano di convenire e concordare per iscritto limitazioni al risarcimento dei danni diversi dal danno alla persona, occorsi a seguito del mancato o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il contratto di viaggio. Tali limitazioni non potranno in alcun caso essere inferiori a quanto previsto dalle convenzioni internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico e dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

 

21) ESONERO DI RESPONSABILITÀ PER I DANNI ALLA PERSONA E PER I DANNI DIVERSI.

In conformità al disposto di cui all’art. 46 del Codice del Turismo la Milagro Travel Srl non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuali danni alla persona e per danni diversi occorsi al Turista a seguito del mancato e/o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il Contratto nelle ipotesi in cui l’evento sia dovuto: (I) al comportamento del Turista, o (II) a fatti imprevedibili ed inevitabili addebitabili a terzi, o (III) a fatti riconducibili a eventi fortuiti, o (IV) a fatti riconducibili a cause di forza maggiore, o infine (V) a circostanze che la Milagro Travel Srl, secondo la diligenza professionale, non avrebbe potuto ragionevolmente prevedere e/o risolvere.

 

22) OBBLIGO DI ASSISTENZA.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 co. 2 del Codice del Turismo, la Milagro Travel Srl è tenuta a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di Contratto.

 

23) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Turista senza ritardo affinché la Milagro Travel Srl, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. L’onere di denunziare senza ritardo ogni mancanza è da intendersi quale obbligo posto a carico del Turista di cooperare fattivamente affinché la Milagro Travel Srl possa correttamente eseguire le proprie obbligazioni. Il Turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, alla Milagro Travel Srl o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. L’inadempimento del Turista ai siffatti obblighi potrà essere valutata ai sensi dell’art. 1227 del codice civile.

 

24) ASSICURAZIONI

In applicazione dell’art. 50 del Codice del Turismo, Milagro Travel Srl è coperta da polizza assicurativa n. 1/72444/319/149552216 con la compagnia UnipolSai Assicurazioni per la responsabilità civile di cui ai precedenti art. 18, 19 e 20. Fondo garanzia: FONDO VACANZE FELICI S.c.a.r.l.

 

25) FONDO DI GARANZIA PER IL TURISTA

Ai sensi dell’art. 51 del Codice del Turismo è istituito presso il Ministero delle attività produttive un fondo nazionale di garanzia, per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o della Milagro Travel Srl, il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del Turista nel caso di viaggi all’estero, nonché per fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento della Milagro Travel Srl. Le modalità di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

 

26) SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica Milagro Travel Srl Licenza del 2016 Decreto Regione Campania n. 22962

 

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

 

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della L. 1084 del 27/12/1977 (di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio-CCV- firmata a Bruxelles il 23/04/1970): art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; da art. 24 a 31, per quanto concerne le previsione diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

 

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

Ai contratti di vendita di un singolo servizio turistico sono altresì applicabili, quale cd. rinvio negoziale, le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 5; art. 7; art. 9; art. 11; art. 12; art. 14; art. 15; art. 16; art. 22; art. 24. L’applicazione di dette clausole non determina in alcun modo la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Milagro Travel Srl, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita dei singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della l. n. 269 del 1998 “la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi del Decreto Legislativo del 30/06/2003 n. 196 - Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, si rende  noto che il trattamento dei dati personali relativi ad ogni Partecipante al Viaggio, sarà utilizzato per finalità di marketing diretto, improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e, comunque, in conformità con quanto previsto dalle vigenti normative in materia. Ai sensi del disposto di cui all’art. 4 del D.LGS 196/2003, il trattamento dei dati, effettuato sia con il supporto cartaceo, sia con i mezzi informatici, consisterà nella raccolta, nella registrazione, nell’organizzazione, nella conservazione, nella consultazione, nell’elaborazione, nella modificazione, nella selezione, nell’estrazione, nel raffronto, nell’utilizzo, nell’ interconnessione, nel blocco, nella comunicazione, nella diffusione, nella cancellazione e nella distribuzione dei dati ed anche nell’insieme di due o più di tali operazioni. I dati trasmessi sono necessari per la realizzazione del soggiorno di ogni Partecipante al Viaggio, per rendere operativa la copertura assicurativa per l’invio al domicilio dei Partecipanti al Viaggio del materiale relativo ai programmi ed alle iniziative. Si precisa, infine, che ad ogni Partecipante al Viaggio saranno garantiti gratuitamente i diritti di cui all’articolo 7 del d.lgs. n. 196 del 2003 ed in particolare l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati o la cancellazione degli stessi, inviando la relativa richiesta a Milagro Travel Srl, via Armando Diaz n. 21, 84122 Salerno (SA).

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

In caso di annullamento, oltre alle penali come da Art. 12 delle condizioni generali, al consumatore saranno addebitate (indipendentemente dall’offerta “quota di iscrizione gratuite in prenota prima”) i costi di gestione pratica.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE PER SOGGIORNI SETTIMANALI, PER PERSONA INCLUDE:

- ASSISTENZA DEI NOSTRI UFFICI

- COSTI GESTIONE PRATICA.

Adulti 25,00€ - Bambini 2/12 GRATIS

Per soggiorni in residence e/o appartamenti sono previsti un massimo di 3 quote adulti per ogni unità abitativa.

Per adulti e bambini per soggiorni fino a 3 notti è prevista solo una spesa apertura pratica di 10,00 euro per persona.

Tutte le riduzioni e le offerte vanno obbligatoriamente riconfermate all’arrivo in struttura presentando i seguenti documenti:

- Bambini: è obbligatorio all’arrivo presentare i documenti attestanti la data di nascita dei bambini che godono di riduzioni / offerte, in mancanza la direzione della struttura si riserva di applicare lo sconto della fascia d’età superiore. Gli anni si intendono non compiuti;

- Luna di miele: certificato di matrimonio;

- Animali: certificato di vaccinazione, museruola ed accessori per i bisogni;

- Infant: obbligatorio l’uso della culla o lettino.

I prezzi e le tariffe indicate a catalogo non includono eventuali tasse di soggiorno che vanno pagate direttamente in struttura al momento dell’arrivo.

Si ricorda che è necessario, al momento dell’arrivo in struttura, esibire documenti attestanti l’identità di tutti gli ospiti, incluso minori di qualunque età.

condizioni-generali.pdf

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